tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto5 tag foto6 tag foto7 tag foto8 tag foto9

4 aprile 2017

Crepes


Non so se capita anche a te, ma spesso per le cose più semplici da realizzare e che comunque faccio da sempre, non ho una ricetta vera e propria, scritta nero su bianco esattamente come succedeva per le crepes. 

Le mangio fin da piccola, mia nonna materna le portava in tavola la mattina tutte le volte che andavo a trovarla per le vacanze a Monaco di Baviera e mia madre le preparava spesso per le colazioni della domenica.

Non ho mai avuto la necessità di scrivere gli ingredienti, ci sono cose che si fanno "ad occhio" ma l'altra mattina mentre le preparavo ho annotato le quantità esatte per poter condividere con te questa semplice ricetta per arricchire le colazioni in famiglia.

Crepes
di ZESTE & CRUMBLE

INGREDIENTI 
per 10 pz

1 uovo  
500 g di latte (anche vegetale)
200 g di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
(oppure cannella)
burro q.b. per la cottura

PROCEDIMENTO

1. Metti l'uovo, il latte e la vaniglia in un recipiente capiente, mescola bene. 

2. Aggiungi il sale, la farina poco alla volta e mescola fino ad ottenere una pastella liscia.  

pastella crepes

3. Scalda una padella antiaderente, metti una piccola quantità di burro, preleva con un mestolo poco del composto e a fuoco medio cuoci le crepes una alla volta, due minuti per lato. Procedi allo stesso modo fino ad esaurire la pastella.



NOTE:
- Se decidi di usarle per una versione salata non mettere l'essenza di vaniglia.

Possono essere farcite con marmellata, crema alle nocciole, sciroppo d'acero, insomma con quello che più preferisci. Puoi tranquillamente prepararle in anticipo e scaldarle al momento.

Buona giornata...

Cinzia

Nessun commento:

Posta un commento