tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto5 tag foto6 tag foto7 tag foto8 tag foto9

3 marzo 2017

Pasta fresca alla norma [la Sicilia in tavola]


La pasta alla norma non ha certo bisogno di tanti preamboli, è un piatto semplice da realizzare ma allo stesso tempo molto gustoso.

Qualche giorno fa, ho avuto la possibilità di provare delle deliziose primizie coltivate nella mia soleggiata terra, tra le quali queste particolari melanzane striate che si prestano a molteplici preparazioni.

Supervega è l'azienda nata dalla idea imprenditoriale di due giovani ragazzi che spediscono primizie di Sicilia direttamente a casa tua, inoltre, dal loro sito hai la possibilità di ordinare ortaggi biologici al 100%.
In questo momento applicano lo sconto di 10 euro ai primi 100 ordini, approfittane!


*********************************************

Pasta alla norma
di ZESTE&CRUMBLE 

INGREDIENTI 
per 2 porzioni

 1 melanzana grande o 2 piccole
400 g di pomodoro datterino
250 g di pasta fresca
30 g di ricotta infornata
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai d'olio evo
sale grosso q.b.
sale e basilico q.b.
olio per friggere q.b.

PROCEDIMENTO 

1. Pulisci la melanzana, tagliala a dadini, mettili in uno scolapasta e cospargili di sale grosso affinché perdano il loro liquido.

2. Soffriggi lo spicchio d'aglio nell'olio evo, aggiungi i pomodorini a spicchi, aggiusta di sale qualche fogliolina di basilico e cuoci per 10 minuti.


3. Metti la pentola sul fuoco per la pasta. Sciacqua le melanzane, asciugale e friggile in olio caldo. Aggiungile al sugo di pomodoro e tieni da parte.

4. Scola la pasta due minuti prima del tempo indicato e ultima la cottura insieme al sugo (aggiungi poca acqua di cottura se necessario).

5. Servi con una generosa quantità di ricotta appena grattugiata e una fogliolina di basilico.

NOTE
- Da provare assolutamente!!!.