tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto5 tag foto6 tag foto7 tag foto8 tag foto9

24 febbraio 2017

Torta salata zucchine e pomodorini datterino [pasta matta pronta in 5 minuti]


Questo per me è un mese molto intenso, tante idee per la testa che cerco di mettere in ordine di priorità ma non è affatto semplice perché tutto è correlato, diciamo pure che ci provo!!!

Intanto, inizia una nuova collaborazione con un'azienda siciliana "SUPERVEGA - le primizie di Sicilia a casa tua" fondata da due giovani ragazzi.
Sul loro sito hai la possibilità di ordinare la dimensione del box che preferisci da 5 a 10 kg, arriva a casa tua entro 48 h in una scatola isotermica contenente anche del particolare ghiaccio gel per alimenti affinché venga mantenuto il microclima idoneo alla conservazione.
Inoltre, hai la possibilità di ordinare ortaggi biologici al 100%. 




La prima ricetta che mi è venuta in mente non appena aperta la scatola, è stata una buonissima torta salata con zucchine e pomodorini datterino e come base la pasta matta che si prepara in cinque minuti esatti.

Torta salata zucchine e pomodorini datterino 
(pasta matta)
di ZESTE&CRUMBLE 

INGREDIENTI 
stampo da 28 cm

per la pasta matta
50 ml di acqua
50 ml di vino bianco secco
 4 cucchiai di olio evo
 200 g di farina tipo 1 (oppure 0)
 1 pizzico di sale
-------------------------------------------------------------
per il ripieno
 3 zucchine
4 pomodorini
 2 uova
 2 cucchiai di parmigiano
 2 cucchiai di panna fresca (facoltativo)
 1 spicchio d'aglio
 olio evo, prezzemolo, pepe e sale q.b.

PROCEDIMENTO 

1. Per la base: in un recipiente mescola i liquidi e il sale, aggiungi poco alla volta la farina fino ad assorbimento, forma una palla e lascia riposare 5 minuti.

2. Pulisci le zucchine privandole delle estremità, tagliale a losanghe o rondelle. 

Taglia i pomodorini a spicchi e tieni da parte.

3. Fai soffriggere l'aglio in un cucchiaio d'olio evo per 1 minuto a fuoco basso, aggiungi le zucchine e fai cuocere per 10 minuti, a fine cottura metti sale, pepe e prezzemolo.

4. Nel frattempo stendi l'impasto direttamente in una teglia. Sbatti le due uova con il parmigiano e la panna.

5. Appena pronte le zucchine aggiungile alle uova e versa tutto sopra lo stampo, cospargi di parmigiano e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti circa (ogni forno ha i propri tempi di cottura regolati di conseguenza).


NOTE
- Puoi sostituire interamente il vino con 100 ml di acqua.
 

E' davvero eccezionale, ideale per un antipasto anche a buffet oppure come pasto unico servito a cena come ho fatto io ieri sera.

Ti auguro una buona giornata e non dimenticare di visitare il sito www.supervega.it, alla prossima con un'altra gustosa ricetta.